Nel complesso scenario della responsabilità civile automobilistica (RCA), il risarcimento per i danni di grande entità, comunemente chiamato macrodanno, rappresenta un tema di estrema rilevanza per medici legali e giuristi. La gestione di queste pratiche richiede competenze specializzate, in quanto coinvolge spesso risarcimenti di alto valore e situazioni complesse che necessitano di una profonda comprensione sia dal punto di vista medico che legale.

Il nostro prossimo convegno medico-legale IML, accreditato per n.3 crediti formativi dal COA di Padova e realizzato in collaborazione con Aiga Padova e Studio3A , tratterà il tema del risarcimento ai danneggiati nel macrodanno con un approccio a 360°. Esperti medici legali e giuristi forniranno contributi essenziali basati sugli orientamenti più recenti, analizzando le problematiche e le soluzioni che emergono nel campo del risarcimento per lesioni gravi derivanti da incidenti stradali.

La prima parte del convegno sarà dedicata a fornire una visione globale su come il macrodanno venga trattato in ambito RCA, con particolare attenzione ai risarcimenti del ramo ad alto valore. L’obiettivo è di offrire una guida pratica e aggiornata per professionisti che si occupano di risarcimenti complessi, sia dal lato legale che medico-legale.

La Polizza Privata Infortuni e le Controversie su Concausa e Predisposizione

Nella seconda parte del convegno, il focus si sposterà sul tema delle polizze private infortuni, un argomento altrettanto cruciale, spesso oggetto di accesi contenziosi tra assicurati e compagnie assicurative. In particolare, verrà esaminata la distinzione tra concausa di lesione e predisposizione nell’ambito infortunistico privato.

Le controversie relative a questo tema ruotano attorno alla possibilità che una predisposizione fisica preesistente possa influenzare l’entità delle lesioni derivanti da un evento infortunistico. Grazie all’intervento di specialisti in dottrina medico-legale, il convegno offrirà un approfondimento su come queste situazioni vengano valutate e gestite, con l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche a tutti coloro che operano nel campo assicurativo e del risarcimento danni.

Invito al Convegno

📅 Non perdere l’occasione di partecipare al nostro convegno gratuito, accreditato per n.3 crediti formativi presso il COA di Padova, e realizzato in collaborazione con Aiga Padova e Studio3A .

Approfondiremo temi cruciali come il risarcimento nel macrodanno RCA e le polizze private infortuni, con il supporto di relatori di alto profilo.

Posti limitati: Iscriviti subito per assicurarti un posto e non perdere questa preziosa occasione di aggiornamento professionale.

Registrati ora per ricevere tutti i dettagli, mandando una e-mail all’indirizzo: valeria@istitutomedicolegale.it

 

 

 

Programma:

Saluti Istituzionali

Benvenuto: Sabatino Quatraccioni: Ceo & Fondatore Istituto Medico Legale

Dott. Ermes Trovò: Ceo & Fondatore di Valore SPA

Avv. Nicola Giobba: Vice Presidente Ordine degli Avvocati di Padova

Avv. Jacopo Al Jundi: Vice Presidente Aiga Padova

Introduzione:

Introduzione al tema del convegno (Avv. Marco Baessato_Tesoriere Aiga Padova)

Macropermanenti in RCA e valutazione in polizza privata infortuni, necessità di un approccio condiviso (Dr. Niccolo’ Maria Sposimo_Medico Legale direzione IML).

1. Il macrodanno in r.c.a., il contributo dei tecnici

IGestione delle revisioni in RCA e Polizze infortuni e intelligenza artificiale (dott.ssa Maria Rita Pulcini_Consulente centrale Medexpert e ConTe.it Assicurazioni)

Il medico-legale di parte in una società di consulenza, casistica IML (Dr. Niccolo’ Maria Sposimo)

Il danno differenziale in ambito R.C.A., quando è applicabile? Come si quantifica? (Dr. Enrico Pedoja_Specialista medico legale, libero professionista)

2. Il macrodanno in r.c.a., il punto di vista dei giuristi:

Particolare complessità della quantificazione del danno patrimoniale e nopn patrimoniale del macroleso. Il problema della personalizzazione e delle spese sanitarie e terapeutiche future (Avv. Marco Frigo_Responsabile Area Legale Valore Spa)

3. Polizza privata infortuni

Concausa di lesione vs predisposizione in ambito infortunistico (dr. Enrico Pedoja)

Il contenzioso nelle polizze private infortuni: tavola rotonda fra i giuristi