Skip links

A cosa serve una perizia medico legale o una consulenza tecnica di parte (CTP)?

La necessità di avere una perizia medico legale o una consulenza tecnica di parte (CTP) interessa molti ambiti del nostro ordinamento giuridico: civile, penale, lavorativo, previdenziale, ecc.

In caso di danno alla persona civilmente risarcibile o di danno indennizzabile in ambito di infortunistica privata, molte persone credono, che quando subiscono dei danni fisici per colpa di terzi, sia un loro diritto avere un giusto risarcimento, lasciando l’onere di valutarlo a chi deve risarcire il danno.

L’errore sta proprio nella parola “giusto”. Spesso accade che non tutti sanno cogliere gli aspetti tecnici, le conseguenze fisiche e le implicazioni negative (patrimoniali e non) che le lesioni subite possono avere sulla persona. Con queste valutazioni superficiali si ha una ricaduta negativa sulla valutazione del danno biologico e patrimoniale e quindi anche sul risarcimento, che non è più giusto, bensì non adatto al danno subito.

Per cui, un’attenta e precisa relazione tecnica eseguita da medici legali specializzati e affiancati da medici specialisti del caso, come accade in IML, serve proprio ad avere una valutazione esatta dell’entità del danno e quindi anche del risarcimento più adatto al caso; oltre anche ad usare questa relazione scritta medico legale come controffensiva alla proposta risarcitoria che la controparte propone.

In questo modo, il legale che rappresenterà il caso, avrà gli strumenti giusti per quantificare ed eventualmente trattare, nel migliore dei modi, il risarcimento economico con la controparte, in modo da avere una chiusura del caso positiva.

Per contro, la non corretta valutazione globale del danno potrebbe pregiudicare la potenziale riuscita positiva del risarcimento e in generale della controversia legale in atto.

In caso di contenzioso giudiziario, infatti, una consulenza tecnica di parte ben fatta e revisionata più volte, offre sia alla persona, che al suo legale, elementi tecnici indispensabili e necessari per poter intraprendere una causa con maggiori possibilità di successo.

Noi di IML, ci impegniamo affinché si portino avanti cause con reali possibilità di vincita e fornendo il legale di una relazione scritta eccellente, redatta dal medico legale specializzato, affiancato da un medico specialista del caso e revisionata dal nostro medico di direzione.

 

Hai bisogno di una perizia medico legale?

Contattaci subito