CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO

ISTITUTO MEDICO LEGALE SRL

INTRODUZIONE

IML sa che il suo successo dipende tanto dalle sue capacità professionali e tecnologiche quanto dalla capacità dei suoi dipendenti,  collaboratori e professionisti di comportarsi secondo dei principi di condotta basati sui valori di riferimento che ne caratterizzano la cultura. Per far sì che tali principi siano realmente operativi, IML ha identificato quelle capacità e quei comportamenti concreti che devono essere osservati nell’attività quotidiana da tutti i professionisti e i dipendenti quali persone coinvolte secondo l’Ambito di Applicazione di questo Codice.

PREMESSA

IML fornisce ai propri Clienti (danneggiati, Avvocati , società di infortunistica) una gestione centralizzata e globale della consulenza medico-legale, avvalendosi di una rete selezionata e qualificata di medici con l’ausilio delle tecnologie informatiche più avanzate. Il presente Codice Etico e di Comportamento Professionale contiene principi e norme di comportamento, che sono parte integrante del Modello di  organizzazione e Gestione. IML considera il presente Codice Etico e di Comportamento strumento di regolamentazione e di disciplina della propria attività e i principi in esso contenuti modello di condotta nelle relazioni sia verso i propri dipendenti che verso l’esterno. Il presente Codice è finalizzato a consentire la divulgazione e la condivisione di tali principi all’interno dell’Azienda nonché a rappresentare un elemento distintivo ed identificativo della Società all’esterno.

AMBITO DI APPLICAZIONE E MODALITA’ DI ATTUAZIONE

DESTINATARI

Destinatari del presente Codice sono i soci, i dipendenti e i collaboratori della Società, i fornitori abituali e in sostanza tutti coloro che contribuiscono a creare il valore della Società, nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, operano in nome e per conto della Società. IML s’impegna alla diffusione del Codice presso tutti i soggetti interessati, agevolando la sua corretta interpretazione. Mette a disposizione gli strumenti che ne favoriscano l’applicazione e l’attuazione, prende le necessarie misure per svolgere attività di verifica e monitoraggio, prevedendo sanzioni in caso di violazione.

VIGILANZA

In relazione al Codice Etico, la Direzione si occupa di:
• monitorarne l’applicazione da parte dei soggetti interessati, accogliendo eventuali segnalazioni di violazioni sia
interne che esterne;
• esprimere pareri in merito alla revisione delle politiche e procedure, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice;
• provvedere alla revisione periodica del documento.

APPLICAZIONE DEL CODICE

I Destinatari devono altresì accettare gli impegni derivanti dal presente Codice, nel momento di costituzione del rapporto di lavoro o di collaborazione, di prima diffusione del Codice Etico o di sue eventuali modifiche o integrazioni rilevanti. In particolare, i Destinatari hanno l’obbligo di:
• astenersi da comportamenti contrari alle norme contenute nel Codice Etico;
• riferire tempestivamente alla Direzione qualsiasi notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili violazioni e qualsiasi richiesta di violazione sia stata loro rivolta.

VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO

In caso di accertata violazione del Codice Etico sono adottati, per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente con la normativa applicabile, provvedimenti sanzionatori, che potranno anche determinare la risoluzione del rapporto e il risarcimento dei danni subiti.

INFORMAZIONE E FORMAZIONE

Il Codice è portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati interni ed esterni mediante apposita attività di informazione.

VISIONE

Essere il punto di riferimento per gli studi legali e di infortunistica che hanno bisogno di una consulenza medico legale eccellente attraverso uno standard qualitativo dei nostri processi e della nostra perizia riconosciuti e certificati a seguito degli innumerevoli successi ottenuti in fase stragiudiziale e nei tribunali italiani.

MISSIONE

Fornire agli Avvocati e Patrocinatori stragiudiziali una consulenza medico legale con personale medico altamente specializzato e strumenti informatici all’avanguardia il tutto con la certezza del risultato.

MISSION E VISION

La capacità di perseguire in modo efficace la propria mission è strettamente connessa alle relazioni instaurate e alla reputazione consolidata nel tempo.

PRINCIPI DI RIFERIMENTO

I valori fondamentali di IML sono: restituzione al territorio, creatività, coerenza, trasparenza, innovazione, qualità, comunicazione, ascolto, relazioni, cultura e integrità. La Società si aspetta che tali valori ne definiscano l’identità e siano condivisi da dipendenti e collaboratori.

IL VALORE DELLE RISORSE UMANE

IML riconosce la centralità delle risorse umane (intendendosi per tali sia i soci che i dipendenti e i collaboratori) e l’importanza di stabilire e mantenere con esse relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca. Dipendenti e collaboratori costituiscono un fattore indispensabile per il successo dell’azienda. Per questo motivo, IML tutela e promuove il valore delle risorse umane onde migliorare ed accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze di ciascuno. IML crede che una sana competizione, intesa quale impegno al miglioramento, rappresenti un indispensabile fattore di sviluppo e progresso all’interno di un contesto di gruppi di lavoro. Il riconoscimento dei
risultati raggiunti, le potenzialità professionali e le competenze espresse costituiscono momenti centrali dello sviluppo professionale del personale di IML La selezione, la formazione, la gestione e lo sviluppo professionale vengono dunque effettuate senza discriminazione alcuna, secondo criteri di merito, di competenza e di professionalità. La Società si impegna ad evitare ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche, all’appartenenza ad organizzazioni sindacali e alle credenze religiose.

PRINCIPI DI CONDOTTA PROFESSIONALE

Da ogni professionista e dipendente di IML ci si aspetta che s’impegni a cercare attivamente opportunità di sviluppo atte ad aggiornare permanentemente le proprie conoscenze e competenze. In tal senso, professionisti e dipendenti devono investire tempo, energie e risorse necessari allo sviluppo e al mantenimento delle competenze e delle conoscenze adeguate, utilizzando gli spunti forniti dalla società e rispettando l’impegno di parteciparvi. Ogni dipendente deve fare il possibile per trasmettere le proprie conoscenze e l’esperienza professionale alle altre persone dell’organizzazione, poiché queste informazioni contribuiscono a incrementare il capitale di conoscenza
dell’azienda.

IMPEGNO CON LA QUALITA’ E L’INNOVAZIONE

IML ritiene che uno dei suoi obiettivi fondamentali è raggiungere la massima soddisfazione di tutti i propri clienti, offrendo servizi di massima qualità, anticipando e rispondendo alle loro necessità. In tal senso, la metodologia della qualità di IML, basata su una prospettiva di miglioramento continuo, stabilisce le misure che consentono di integrare in modo efficace la qualità all’interno delle attività della società. Il nostro obiettivo è:
• Orientare l’attività verso il soddisfacimento delle necessità del cliente apportando valore;
•migliorare continuamente ogni giorno, nel rispetto delle norme di qualità stabilite;
• Svolgere azioni di prevenzione di errori;
• adoperarsi per eliminare quei processi che non apportano valore.
Questo impegno si concretizzerà grazie alla Certificazione di Qualità con socio unico.

SALUTE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO

La salute e la sicurezza dei Destinatari nonché dei terzi che hanno rapporti con la Società costituisce obiettivo primario per IML, che è impegnata nella tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La conoscenza e l’osservanza delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro è un requisito prioritario per la Società, per tutti i suoi collaboratori e dipendenti, nonché per le controparti contrattuali ed i fornitori. La Società ha adottato policy, procedure e strumenti di controllo specifici in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, adempiendo agli obblighi di legge e promuovendo e diffondendo la cultura della sicurezza. Si intende sviluppare la consapevolezza della gestione dei rischi, promuovere comportamenti responsabili e preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti e collaboratori.

IL PRINCIPIO DI LEGALITA’

IML assume come principio imprescindibile l’osservanza di leggi, norme e procedure sia nazionali che societarie, da seguire in qualsiasi momento nello svolgimento delle attività, nell’ ottenere appropriate autorizzazioni e rispettare tutti gli aspetti di controllo contabile interno ed esterno. A tal fine, si impegna ad adottare le misure utili ed opportune affinché il vincolo del rispetto delle legislazioni e di tutte le norme vigenti, sia fatto proprio e praticato dai Destinatari del Codice Etico. E’ da considerarsi proibito qualsiasi comportamento o condotta che si configuri, o possa integrare, una qualsivoglia fattispecie di reato. Anche la convinzione di agire in qualche modo a vantaggio della Società non giustifica, per IML, l’adozione di comportamenti in contrasto con le norme di legge e con quelle espresse nel presente documento; pertanto la violazione del Codice comporterà l’adozione di relative sanzioni.

POLITICA ANTICORRUZIONE

IML ha una posizione di intransigenza nei confronti di qualsiasi forma di corruzione, anche nei confronti di personale di imprese private. In tal senso, la Società si impegna a garantire azioni e comportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed integrità morale, che impediscano qualsiasi tentativo di corruzione in ottemperanza ai principi enunciati all’interno del D. Lgs. n. 231/2001 (Allegato 2). L’impegno di IML contro la corruzione proibisce al Personale, ai Partner, e, in generale, a chiunque effettui attività per conto della Società di richiedere, promettere, offrire oppure ricevere omaggi, regalie o benefici, potenziali o effettivi, da parte di o a soggetti esterni alla Società, siano essi pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, rappresentanti di governo, pubblici dipendenti o privati cittadini, sia italiani che di altri Paesi, tali da determinare una condotta illecita o, comunque, tali da essere interpretati come finalizzati al conseguimento di un vantaggio, anche non economico, ritenuto rilevante dalla consuetudine e dal convincimento comune, inteso anche come facilitazione, o garanzia del conseguimento di prestazioni comunque dovute nelle attività d’impresa. Ciascun dipendente, amministratore e dirigente, partner in affari ed ogni altra ‘parte interessata’ esterna è tenuto a comportarsi in conformità a quanto da esso stabilito. La Politica aziendale per l’Anticorruzione è racchiusa nei seguenti concetti:
• Impegno della Direzione nel prevenire la corruzione rispettando la conformità legislativa ed i requisiti anticorruzione;
• procedure appropriate, ruolo attivo della Direzione, efficace comunicazione, costituiscono il quadro di riferimento per la definizione ed il perseguimento degli obiettivi di miglioramento;
• Incoraggiamento alla segnalazione di potenziali sospetti garantendo la tutela sotto ogni forma dell’informatore;
• Sanzione per ogni forma di mancato rispetto delle procedure di prevenzione della corruzione e dei contenuti della presente politica aziendale.
Le procedure sopra elencate sono oggetto di apposita disciplina all’interno dell’Allegato 1.

RISPETTO DELLA LIBERA CONCORRENZA

La Società considera la libera concorrenza un bene da tutelare e riconosce che la concorrenza corretta e leale incide sulla reputazione ed è funzionale allo sviluppo sostenibile dell’impresa e del mercato in cui opera. In considerazione di ciò, si astiene da comportamenti atti a favorire la conclusione di affari a proprio vantaggio in modo sleale o in violazione di leggi o norme vigenti, condannando qualsiasi atto compiuto in violazione delle vigenti norme a tutela della stessa, ancor più mediante l’uso di minaccia e/o violenza.

SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

IML si impegna ad analizzare la propria impronta ecologica e individuare conseguentemente ambiti di miglioramento, soprattutto nell’utilizzo razionale delle risorse energetiche.

NORME PER LA GESTIONE DELL’AMBIENTE

CORRETTEZZA E COMPLETEZZA DELL’INFORMAZIONE

IML assicura una corretta informazione in ordine ai fatti significativi concernenti la propria gestione societaria. Le evidenze finanziarie, contabili e gestionali ed ogni altra comunicazione che la Società rilascia a terzi rispondono ai requisiti di veridicità, completezza ed accuratezza. E’ fatto divieto ai Destinatari nell’ambito del rapporto con la Società di:
• esporre fatti materiali non rispondenti al vero;
• omettere informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge, sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della Società;
• occultare dati o notizie in modo idoneo a indurre in errore i destinatari degli stessi;
• impedire o comunque ostacolare lo svolgimento delle attività di controllo legalmente attribuite ai soci agli altri organi sociali o alle autorità di vigilanza competenti.
Nello svolgimento della professione, in particolare con riferimento ai rapporti con i clienti, i loro organi di controllo e con quanti, legittimamente, sono destinatari delle comunicazioni e/o delle relazioni (“report”) emesse a fronte di incarichi professionali, IML assicura, oltre la stretta osservanza di norme, leggi e regolamenti applicabili, il rigore richiesto dalla professione stessa.

TRATTAMENTO E RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI

IML assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, eccezion fatta per le comunicazioni richieste per legge, e si astiene dal ricercare dati riservati attraverso mezzi illegali. La Società si è dotata di un DPO e di una apposite policy, procedure, regole e strumenti volti al raggiungimento di un adeguato livello di sicurezza nella gestione del patrimonio informativo aziendale, in termini di:
• confidenzialità (accesso alle informazioni consentito unicamente alle persone autorizzate);
• integrità (garanzia di accuratezza e completezza delle informazioni e dei processi di trattamento /elaborazione delle stesse);
• disponibilità (accessibilità alle informazioni, da parte delle persone autorizzate, nel momento in cui ne hanno bisogno).
È obiettivo primario di IML garantire e tutelare la sicurezza e la protezione dei dati e delle informazioni riservate o personali relativi a soci, clienti, dipendenti, consulenti, collaboratori o terzi di cui è in possesso. Per quanto attiene all’utilizzo e tutela delle informazioni dei propri clienti, la deontologia professionale obbliga i Destinatari a tutelare la riservatezza di tali informazioni sia durante gli incarichi sia successivamente alla loro conclusione eccezion fatta per le comunicazioni richieste per legge. È fatto divieto ai Destinatari di diffondere e di abusare delle informazioni privilegiate, ad eccezione degli obblighi di legge, manipolarle e diffonderne false.

CONFLITTI DI INTERESSE

IML, in coerenza con i valori di onestà e correttezza, si impegna a mettere in atto le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di conflitto di interessi. I professionisti di IML devono essere imparziali e non condizionati da elementi esterni o pressioni che possano snaturare l’esercizio della propria attività professionale. Questo vale nei casi in cui un Destinatario:
• persegua un interesse diverso dalla mission della Società;
• si avvantaggi personalmente di opportunità d’affari della Società;
• agisca in contrasto con i doveri fiduciari legati alla propria posizione.

I Destinatari sono tenuti ad evitare tutte le situazioni e tutte le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi della Società o che possano interferire con la propria capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse della Società e nel pieno rispetto delle norme del Codice Etico. I Destinatari devono, inoltre, astenersi dal trarre vantaggio personale da opportunità d’affari delle quali sono venuti a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni. Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interessi deve essere tempestivamente comunicata.

UTILIZZO DI ATTREZZATURE, DISPOSITIVI E STRUTTURE AZIENDALI

Ciascun Destinatario è tenuto ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili e in linea con le procedure operative predisposte per regolamentare l’uso degli stessi. A tal fine, ciascun Destinatario ha la responsabilità di custodire, conservare e difendere i beni e le risorse della Società che gli sono affidati nell’ambito della sua attività ed è tenuto a utilizzarli in modo conforme all’interesse sociale nonché alla legge, impedendone ed evitandone l’uso da parte di terzi non autorizzati nonché l’utilizzo per finalità improprie. È espressamente vietato utilizzare i beni aziendali per esigenze personali o estranee a quelle lavorative, per finalità contrarie a norme di legge, all’ordine pubblico o al buon costume. Con particolare riferimento agli strumenti informatici messi a disposizione dalla Società ai Destinatari, è vietato porre in essere condotte che possano danneggiare, alterare, deteriorare o distruggere i sistemi informatici o telematici, i programmi e i dati informatici della Società o di soggetti terzi. E’ altresì espressamente vietato introdursi abusivamente in sistemi informatici o telematici protetti da misure di sicurezza; procurarsi, riprodurre, diffondere, comunicare e/o consegnare codici, parole chiave o altri mezzi idonei all’accesso a sistemi informatici o telematici protetti da misure di sicurezza, o, comunque, fornire indicazioni o istruzioni idonee al predetto scopo. L’infrastruttura tecnologica e informatica, gli uffici e relativi beni materiali, sono di proprietà di IML o su di essi IML possiede diritti di sfruttamento. Per questo motivo,IML potrà accedere a qualsiasi delle suddette risorse in qualunque momento, per il loro controllo e tracciamento (puntuale o ricorrente), in accordo con la normativa
applicabile, indipendentemente dal fatto che il dipendente ne faccia uso presso gli uffici o a distanza, presso la sede del cliente o nel proprio domicilio. I dipendenti di IML, in qualità di utenti dei sistemi o degli accessi, devono rispettare tutte le licenze di software, copyright e normativa che, a seconda del momento, regolano i diritti di proprietà industriale. In particolare, nelle attrezzature fornite da IML non sarà possibile installare o utilizzare programmi, contenuti, materiali o applicazioni che possano danneggiare o pregiudicare i sistemi di IML o di terzi, che siano sprovvisti delle opportune licenze d’uso o, in generale, il cui utilizzo sia contrario a qualunque normativa, sia vietato o violi i Procedimenti o le Politiche aziendali della società. Salvo che vi sia un accordo diverso, IML sarà la titolare dei diritti di uso e sfruttamento di
qualunque risultato del lavoro dei suoi dipendenti nell’ambito della propria attività. Il trattamento delle informazioni contenenti dati di carattere personale, a cui i professionisti e i dipendenti possono accedere attraverso la prestazione dei servizi, è sottoposto alla relativa normativa in vigore, nonché alle politiche interne applicabili di riservatezza, confidenzialità e sicurezza delle informazioni

TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE, INTELLETTUALE E DEL DIRITTO DI AUTORE

IML impronta la propria condotta alla legalità e trasparenza in ogni settore della sua attività e condanna qualsiasi forma di turbativa alla libertà dell’industria e del commercio, nonché ogni possibile forma di frode, abusiva duplicazione o riproduzione, contraffazione, usurpazione o alterazione di beni materiali e immateriali suscettibili di privativa derivante da un titolo di proprietà industriale o intellettuale proprio o di terzi, richiamando tutti coloro che operano per conto della Società al rispetto della normativa. I diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sui beni suscettibili di tutela, eventualmente creati, sviluppati o realizzati nell’ambito dell’attività lavorativa, (quali, a
titolo esemplificativo e non esaustivo, marchi, brevetti, loghi, segni di riconoscimento, know-how, segreti industriali, software, studi e pubblicazioni etc.) appartengono alla Società, che conserva il diritto di utilizzarli nei modi e nelle forme che considererà più opportuni. Ciascun Destinatario si impegna a tutelare i diritti di proprietà industriale ed intellettuale in titolarità o in uso a IML e a non utilizzare illecitamente beni protetti da privativa industriale e/o intellettuale.

I FORNITORI E I PARTNER COMMERCIALI

Le relazioni con i fornitori e i partner commerciali sono improntate alla ricerca della giusta efficienza nella fornitura, alla lealtà nella relazione, al riconoscimento della professionalità e della competenza dell’interlocutore. Nei rapporti di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e/o servizi è fatto obbligo ai dipendenti di:
– osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori;
– osservare e fare osservare le condizioni contrattualmente previste e mantenere un dialogo franco e aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali;
– portare a conoscenza della direzione i problemi insorti con un fornitore in modo da poterne valutare le conseguenze.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I rapporti tra la Società e le Istituzioni e Amministrazioni Pubbliche sono improntate ai principi di correttezza, trasparenza e collaborazione. Viene rifiutata qualsiasi tipologia di comportamento che possa ricondursi a una natura collusiva o idonea a pregiudicare i principi espressi nel presente Codice.

Firma Direzione Firma per accettazione

ISTITUTO MEDICO LEGALE SRL
LA DIREZIONE GENERALE