“La perdita di chance; tra medicina legale e giurisprudenza”, evento di studio per giuristi e medici legali, accreditato per n.3 crediti formativi, presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, si terrà venerdì 12 maggio dalle 15 alle 18:30, presso la sala “Matteotti” della Camera dei Deputati.

Il convegno approfondirà il tema della perdita di chance, presentando alcuni casi di studio.

Il tema è delicato e di grande interesse medico-legale. Risulta spesso difficile individuare il confine fra nesso di causa e perdita di chances in relazione al decesso di una persona, ove si siano verificati profili di responsabilità sanitaria.
Le difficoltà, sia in ambito giuridico che medico-legale, possono essere affrontate al meglio con un’opportuna conoscenza della tematica.
Il convegno affronterà la questione sia sul piano dottrinale – ad opera di autorevoli relatori – che pratico, con presentazione di casi in cui la perdita di chances è stata riconosciuta.

Il dr Niccolò Maria Sposimo, medico legale, responsabile del nostro reparto produzione, introdurrà la nozione di perdita di chance.

Seguiranno gli interventi di:

  • Prof. Vittorio Fineschi, Professore Ordinario Medicina Legale – Direttore Unità Operativa Complessa Medicina Legale e delle Assicurazioni – Università degli Studi Sapienza di Roma – Policlinico Umberto I – Presidente eletto Italian Network for Safety in Health Care;
  • Dr Dario Giugni, medico specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore, Dirigente Medico presso l’ospedale universitario Careggi di Firenze;
  • Avv. Massimo Biscardi, giudice e avvocato presso il tribunale di Teramo;
  • Avv. Bruno Sgromo, uno tra i massimi esponenti che tratta la responsabilità medica;
  • Avv. Bruno Acconciaioco, responsabile avvocatura, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Ci battiamo dalla nascita per migliorare la consulenza medico legale destinata agli avvocati e agli studi di infortunistica per i loro casi di malasanità e sinistri stradali e lo vogliamo fare anche con la formazione con momenti di condivisione come questo.

Per iscriversi: inviare una mail alla segreteria organizzativa entro il 5 maggio 👉 valeria@istitutomedicolegale.it