E’ un piacere introdurre un nuovo servizio nella consulenza medico legale di IML: consulenza medico legale per Malasanità Veterinaria.

Negli ultimi tempi la legislazione nazionale si sta sensibilizzando al crescente sentimento di rispetto che gran parte della collettività nutre nei confronti degli animali.

Oggi si può fare di più per tutelare, sia nell’ambito civile che nell’ambito penale, i nostri fedeli compagni, da molti considerati veri e propri membri della famiglia, ed anche per contribuire alla creazione di un più solido sistema di salvaguardia degli animali e di protezione dei diritti dei padroni.

Il veterinario, similmente a ciò che si verifica tra medico e paziente umano, è legato al cliente da un rapporto contrattuale col quale si obbliga ad adempiere la prestazione sanitaria profondendo impegno e competenza, impegnandosi a svolgere il proprio incarico con la diligenza propria del professionista. Qualora sia inquadrato in una struttura più ampia (come una clinica veterinaria), quest’ultima sarà a sua volta corresponsabile per la qualità delle cure e per il livello di benessere garantiti al paziente.

Come in ogni professione sanitaria, anche nel campo veterinario possono verificarsi errori. Questi possono includere diagnosi errate, negligenza nel trattamento, procedure inappropriate o mancanza di informazioni adeguate al proprietario dell’animale.

In caso di sospetto errore professionale, è possibile rivolgersi a un medico legale specializzato. Questo professionista valuterà il caso per determinare se ci sia stata effettivamente una violazione degli standard di cura adeguati e proseguirà nel seguente modo:

Raccolta delle prove: il medico legale raccoglierà tutte le prove necessarie, come documentazione clinica, registrazioni delle visite e testimonianze, per analizzare il caso in dettaglio.

Determinazione della negligenza: sarà compito del medico legale stabilire se effettivamente c’è stato l’errore basandosi su standard professionali e linee guida del settore.

Supporto nella richiesta di risarcimento: se viene determinata la responsabilità del veterinario, il medico legale sarà presente e fornirà assistenza per tutto il tempo della richiesta danni.

Noi di IML ci impegniamo con dedizione a fornire un servizio innovativo di assistenza per casi di malasanità veterinaria. Il nostro obiettivo è assicurare giustizia e un adeguato risarcimento per gli animali e i loro proprietari.

Contattaci per sottoporci la tua pratica di malasanità veterinaria. Clicca QUI!