[vc_row][vc_column][vc_column_text]Torna la tanto attesa rubrica: “Medicina legale e sport”
Problema:
Da un lato il “motore” umano, dall’altro quello meccanico.
Ciclisti e motociclisti hanno in comune un aumentato rischio di traumi – rispetto alla popolazione generale – necessariamente legato alla guida di un mezzo su due ruote.
Gli esempi sono molteplici: uno dei più famosi, anche per aver condiviso sui social le proprie immagini radiografiche, è quello riportato dal noto motociclista Marc Marquez il 19 Luglio 2020.
Questo è il momento del trauma.
Queste le immagini prima e dopo l’intervento.
Brevi cenni di terapia:
Fratture scomposte dell’omero, soprattutto quando c’è una innegabile richiesta di ripresa funzionale, si avvalgono spesso di terapia chirurgica. Nel caso del motociclista Marquez, ad esempio, l’indicazione ad intervenire era indubbia ed i sanitari hanno bene eseguito una sintesi con placca e viti.
Dopo l’intervento sono necessari il riposo e le cure riabilitative, utili sia al recupero che per evitare quanto purtroppo successo a Marquez, ovverosia un sovraccarico della componente in titanio che si è poi lesionata provocando una ulteriore frattura scomposta dell’omero a causa della quale l’atleta è stato sottoposto a re-intervento.
I postumi:
Dal punto di vista medico-legale, una volta stabilizzato il danno, è di primaria importanza valutarne gli esiti permanenti. Sia le Linee guida valutative per la responsabilità civile che le tabelle previste nelle polizze private infortuni prevedono specifiche voci sia per il danno anatomico causato dalla frattura che per la eventuale disfunzionalità residua.
Il ruolo del medico-legale:
Compito del medico-legale è, caso per caso, valutare il nesso fra il trauma e la lesione, nonché di quantificarne le conseguenze sulla persona ai fini di un equo risarcimento del danno (se vi è stata responsabilità di terzi) o di un corretto indennizzo assicurativo (in caso di polizza privata infortuni).
Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi di infortuni che accadono nel mondo dello sport, segui la nostra rubrica: Medicina legale e sport.
Visita il nostro Blog e seguici sui social