L’evento

Questo è il caso di una responsabilità medica.

Il paziente è un uomo di 61 anni, il quale è stato sottoposto a un trattamento con artrodesi per sopperire a due problematiche, una stenosi e un’instabilità lombare. Il trattamento è stato complicato da questi due eventi: la comparsa di spondilodiscite ed esiti parestetici agli arti inferiori.

Si tratta di eventi che erano prevedibili o imprevedibili? Potevano essere prevenuti?

Dallo studio approfondito condotto dal nostro medico legale incaricato e revisionato dal nostro medico legale di direzione, si è ritenuto ci fosse responsabilità medica.

Il caso è stato dunque, oggetto di una relazione medico legale, finalizzando così, in una richiesta di maggior danno biologico.

L’azienda ospedaliera, dove è avvenuto il sinistro, ha preso contatti per una gestione transattiva, ammettendo la colpa medica, ma proseguendo con una proposta a ribasso (10 punti in meno rispetto alla nostra richiesta di parte).

La gestione transattiva ha proseguito con un incontro peritale tra il nostro consulente e i consulenti dell’ospedale, dove i legali assegnati al caso hanno mediato con i legali dell’azienda ospedaliera, riuscendo a chiudere con un ottimo punteggio, seppure lievemente più basso rispetto a quanto da noi proposto (2 punti in meno rispetto alla nostra richiesta di parte), ma che ha portato a degli ottimi margini di profitto.

Hai bisogno anche tu di una consulenza medico legale per il tuo caso di responsabilità medica?

Compila questo piccolo questionario e sarai subito ricontattato!