[vc_row][vc_column][vc_column_text]Novità tabelle macro permanenti:

Il 16 Gennaio 2021 è stato pubblicato su Sole24Ore un articolo  sulle nuove tabelle macro permanenti “Il 13 gennaio il Mise ha avviato la pubblica consultazione sullo schema di Dpr e la relazione che, da tempo atteso, dovrebbe finalmente conferire certezza e uniformità ai risarcimenti dei danni non patrimoniali derivanti da lesioni gravi da circolazione stradale (e nautica) o da responsabilità sanitaria”.

 

Le nuove tabelle macro permaneti :

Le tabelle macro permanenti delle menomazioni sono state aggiornate da un Gruppo Tecnico istituito presso il Ministero della Salute con Decreto Direttoriale del 13 Marzo 2018.

Non risulta però la partecipazione di esponenti della S.I.M.L.A. alla stesura di queste tabelle.

La tabella dei valori economici per i macrodanni è definita da tecnici del M.I.S.E. con supporto dell’I.V.A.S.S.

Ulteriori aspetti di rilievo sono la suddivisione del danno morale in tre fasce: minimo, medio, elevato e la possibilità di aumentare fino al 30% la liquidazione del danno qualora la menomazione vada ad incidere in modo apprezzabile sulla sfera dinamico-relazionale del danneggiato.

 

Problemi aperti in materia medico legale:

È indubbiamente necessaria, in quanto società scientifica di riferimento in materia medico-legale, la partecipazione di esponenti della S.I.M.L.A. per redigere le nuove tabelle delle menomazioni.

Per quanto attiene gli aspetti monetari dovranno essere considerate le possibili limitazioni legate al recente orientamento giurisprudenziale.

 

Richiedi ora informazioni sui nostri servizi

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]