[vc_row][vc_column][vc_column_text]Dai dati più recenti risulta che in Italia ci sono 300.000 cause pendenti contro medici e strutture sanitarie, mentre le richieste di risarcimento per danno biologico sono 35.000 ogni anno.

Chiariamo cosa si intende per danno biologico; ogni tipo di lesione, invalidità permanente o decesso di una persona, in questa fattispecie di un paziente. Si tratta di un danno, che deve essere risarcito in quanto l’integrità fisica è garantita dalla Costituzione.

Da qui, parliamo di Malasanità, per la quale si intende un errore medico. La maggior parte dei casi denunciati riguarda l’attività chirurgica (38,4%), seguita dagli errori diagnostici (20,7%), terapeutici (10,8%) e dalle infezioni (6,7%).

Secondo fonti autorevoli, si contano all’incirca 34 mila denunce per malasanità in Italia ogni anno, su ben 320 mila casi di malasanità.

Se venisse accertata la colpa medica, per fare fronte ad una così grande richiesta di risarcimento danni, non basterebbero 2 miliardi di euro ogni anno, ovvero l’equivalente del 2% del Fondo Sanitario Nazionale. Una cifra davvero importante.

In Europa, invece, un’indagine condotta su un campione di 5000 persone sostiene che quasi il 70% di esse teme di ricevere prescrizioni di farmaci errate da parte del medico. Inoltre, il 23% dichiara di avere avuto direttamente o indirettamente problemi legati alla malasanità.

Tornando all’Italia, Il 32,2% delle denunce proviene dal Nord, basti pensare a tutti i casi di malasanità a Milano, il 23,2% dal Centro e il 44,5% da Sud e Isole.

Hai bisogno di un medico legale a Milano?

Istituto Medico Legale, opera su tutto il territorio nazionale, coprendo anche la città di Milano. IML si avvale di medici legali a Milano, specializzati e affiancati da medici di ogni branca della medicina, così da coprire qualsiasi caso specifico. Ogni perizia affidataci è oggetto di un doppio controllo, effettuato dal nostro medico di direzione.

Fai valere i tuoi diritti, contattaci e raccontaci la tua storia.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]