I- Introduzione

Il servizio di pre-perizia eroga ai nostri clienti (studi legali e studi di infortunistica) un parere scritto di fattibilità a procedere o meno con una richiesta danni per presunta malasanità.

 

II- Esito della preperizia

Possiamo naturalmente dare parere positivo o negativo a seconda che si possano individuare o meno, profili di responsabilità sanitaria.

Con parere positivo siamo a vostra disposizione per assistere il danneggiato in tutto l’iter stragiudiziale e giudiziale che dovrà affrontare.

In caso di parere negativo si sconsiglia di procedere visto il significativo rischio di soccombenza in giudizio.

 

III- Perché diciamo no?

Tralasciando le motivazioni etica, in questa sede è utile spiegare i motivi pratici.

Se diciamo no con una nostra pre-perizia, motivando naturalmente le ragioni scientifiche, è perché i nostri medici specialisti – sulla base di letteratura scientifica e linee guida – non hanno individuato profili di responsabilità sanitaria tali da aver determinato il danno lamentato.

IML restituisce i soldi della consulenza medico-legale in caso le criticità da noi evidenziate vengano sconfessate in giudizio, ecco il motivo per cui si portano avanti solo richieste risarcitorie dove la responsabilità sanitaria è chiaramente dimostrabile.

C’è un ulteriore motivo pratico: la tutela dei nostri clienti.

Che pubblicità porta ad uno studio legale o di infortunistica un contenzioso perso? Sicuramente non buona.

Non è forse una migliore pubblicità e segno di serietà professionale dello studio dire al proprio assistito no, con un motivato documento scritto, e far risparmiare un iter giudiziario che andrebbe con ogni probabilità incontro ad esito negativo?

 

IV- Conclusioni

La pre perizia è una consulenza scritta con cui i nostri specialisti motivano il o il no a procedere con una richiesta danni nell’ambito della malasanità.

Dietro un nostro no c’è un accurato studio documentale fatto dai nostri specialisti, che evitano allo studio legale o di infortunistica un iter giudiziario dall’esito negativo.