La pre-perizia è un servizio di consulenza scritta con cui si esamina la documentazione sanitaria di un presunto caso di responsabilità medica, nell’ottica di comprendere due aspetti fondamentali:

  1. se ci sono state o meno criticità assistenziali sul paziente;
  2. se all’eventuale criticità sia conseguito o meno un danno per il paziente stesso.

La redazione della pre-perizia è fondamentale affinché si possa capire dunque, se c’è stato o meno un errore da parte dell’assistenza medica; nel caso in cui è presente un errore, da non confondere assolutamente con una complicanza, allora si può portare il caso davanti al tribunale con la successiva redazione della perizia medico legale.

La consegna della pre-perizia viene preceduta da una serie di passaggi, che possiamo così sintetizzare:

  1. consegna della documentazione da parte del legale o del suo assistito e controllo da parte nostra della sua completezza;
  2. assegnazione dell’incarico a uno dei nostri medici legali, che potrà essere coadiuvato da uno specialista nella materia di riferimento;
  3. la pre-perizia, redatta dal medico legale e dallo specialista, viene poi revisionata in direzione medica e a quel punto consegnata.

Si tratta, in estrema sintesi, di un elaborato a più mani con cui si risponde al quesito:

“Il caso è sostenibile o meno per una richiesta danni?”

In caso di risposta positiva, si redige una relazione medico legale di parte e si fornisce assistenza per eventuali operazioni peritali.

In caso di risposta negativa, si sconsiglia di procedere con una richiesta danni per evitare di esporre il danneggiato a delle spese importanti, lo studio legale a un lavoro inutile e soprattutto per evitare di appesantire il sistema giudiziario con richieste danni infondate.

 

Hai bisogno di una pre-perizia medico legale per valutare il tuo caso?

Contattaci compilando questo piccolo questionario, che trovi QUI.