[vc_row][vc_column][vc_column_text]Chi paga il medico legale, è una parte della consulenza medico legale spesso discussa.

Ma facciamo un passo indietro.

Ogni richiesta risarcimento è una partita a scacchi, che non si sa mai come va a finire.

Ma noi di Istituto Medico Legale, vogliamo prevedere il risultato e per farlo, c’è bisogno di medici legali professionisti, affiancati da specialisti del caso e supervisionati dal nostro medico di direzione.

Da questa cooperazione, può nascere una buona perizia medico legale, che porta risultati concreti in sede di giudizio finale.

Una perizia ben fatta, nel caso in cui c’è responsabilità medica, costringe chi è responsabile di un danno a trattare seriamente con il danneggiato.

Per questo, che la perizia deve essere redatta su misura per il caso, con affermazioni ben dettagliate e che spieghino il nesso di causalità tra le azioni del danneggiante e le lesioni riportate dal danneggiato o addirittura la sua morte.

Quindi torniamo all’oggetto dell’articolo: chi paga il medico legale?

A volte si hanno dubbi su chi paga il medico legale. Possono essere molte le varianti, di ciò che succede in un contesto in cui è necessaria una consulenza medico legale, ma quello che possiamo dire oggi, con certezza, è che affinché la consulenza medico legale sia eccellente, è necessario che si paghi. Come in ogni contesto, la gratifica porta maggiori risultati.

IML paga sempre i propri medici in anticipo e ad ogni pratica affidatagli, affinché si offra un servizio di qualità; scelta dettata anche dal fatto, che il servizio di consulenza IML, si appoggia alla cosiddetta “Garanzia del risultato”, dove si va avanti solo se c’è effettivamente responsabilità medica, garantendone inoltre, il risultato.

Questo vuol dire, che alla base del processo di consulenza medico legale, c’è un buono studio di fattibilità del caso, che ci permette di garantirne il risultato.

In Istituto Medico Legale, cosa vuol dire garantire il risultato?

In sede di giudizio, se c’è la vittoria del nostro periziato, l’intera fattura per la nostra consulenza medico legale viene posta a carico dalla contro-parte e quindi rimborsata al nostro periziato.

Se invece, dovesse esserci il caso per cui la perizia, dopo che IML ha garantito la vittoria, viene sconfessata in sede CTU in toto nei casi di resp. Medica o di 1/3 nei casi di incidente stradale, allora IML rimborserà l’intero importo speso per la consulenza.

Quindi, si, si paga in anticipo la relazione scritta del medico legale, ma:

  • in caso di vittoria, viene restituito l’intero importo dalla controparte;
  • in caso di soccombenza totale in ambito di resp. Medica, o di una quantificazione sottostimata più di 1/3 di quella indicata in sede di resp. Civile auto, Istituto Medico Legale restituisce l’intero importo pagato

Quindi, per concludere, la consulenza medico legale offerta da IML  è rivoluzionaria perché il  Team  di medici legali lavora essendo retribuito immediatamente e in collaborazione tra loro, e per il danneggiato, il costo della consulenza che sostiene, sarà rimborsato o dalla controparte in caso di esito positivo, o da IML in caso di esito negativo.

 

Hai bisogno di una consulenza medico legale che ti garantisca il risultato?

Contattaci ora per una consulenza gratuita

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]